L'Azienda Agricola Fenu Edoardo di Mores si pone un ambizioso obiettivo: seguire fedelmente le tradizioni sarde, realizzare prodotti tipici di grande qualità ed esportare le eccellenze della cultura enogastronomica locale nel resto d’Italia. Nel corso degli ultimi anni questa azienda agricola di Mores ha raccolto un grande successo, diventando un punto di riferimento per coloro che intendono acquistare prodotti genuini, realizzati secondo tecniche antiche, in grado di conservarsi intatte e non cedere alle sirene della modernità. L’azienda è gestita da una famiglia che può contare nel suo albero genealogico la presenza di allevatori, agricoltori e caseari. L’esperienza è quindi uno dei punti di forza dell’attività, a cui si aggiunge un approccio alla gestione del cliente rispettoso, improntato sulla cortesia, sulla gentilezza e sulla volontà di instaurare un rapporto di fiducia.
Il motivo del successo dell’azienda agricola di Mores va rintracciato nella fedeltà a una tradizione che, in termini pastorali, è sicuramente tra le più apprezzabili d’Italia e quindi del mondo. Le metodologie di allevamento seguono gli approcci di un tempo e si distinguono per il tenore di vita concesso al bestiame. Gli ovini e i caprini si nutrono del latte materno finché possono e una volta svezzati assumono solo alimenti naturali. Hanno inoltre a disposizione ampi pascoli in cui muoversi e giocare. In questo caso, la qualità della carne e del latte deriva dalla qualità della vita. Questo è un approccio che risponde innanzitutto a questioni di tipo etico ma che risulta in ogni caso molto utile dal punto di vista produttivo.
L’offerta dell’azienda agricola di Mores eccelle sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. I clienti possono acquistare formaggi tipici sardi come il pecorino DOP, la ricotta, la caciotta, lo juncu e il casu sardu. In particolare gli ultimi due si distinguono per un processo di produzione particolare. Innanzitutto, viene usato del latte misto, nello specifico vengono mescolati il latte di capra con il latte di pecora. Il procedimento assomiglia a quello utilizzato per realizzare i formaggi a pasta molle, se non fosse per il tocco finale: viene applicato infatti l’olio di sansa di olive, che dona un sapore piccante al prodotto finale. L'Azienda Agricola Fenu Edoardo di Mores mette in vendita anche il semplice latte crudo, che a differenza dell’analogo classico non viene sottoposto a trattamenti termici o chimici. È comunque sicuro dal punto di vista igienico e anzi presenta valori nutrizionali davvero elevati, soprattutto per ciò che riguarda la concentrazione di proteine termosolubili.
L'Azienda Agricola Fenu Edoardo di Mores alleva ovini e caprini, coltiva cereali, produce formaggi. Si fa quotidianamente depositaria della migliore tradizione sarda, che si esprime attraverso tecniche di pastorizia e casearie antiche e per questo motivo efficaci. Nondimeno, l’azienda è retta da un modello imprenditoriale agile, in grado di rispondere con intelligenza alle sfide del presente. Il punto di forza dell’attività è la qualità dell’offerta. Nello specifico, la produzione si sviluppa così: